Botanica
Achillea millefolium è una pianta erbacea perenne aromatica appartenente alla famiglia delle Asteraceae (compositae). Cresce in Europa meridionale, in Asia occidentale e in America del nord, in prati e lungo le strade, può raggiungere un’altezza di 1 metro (tendenzialmente massimo 20-70 cm).
Il fusto origina da una radice rizomatosa. L’epigeo, la parte aerea del fusto, risulta eretto, duro, lanoso e pubescente.
L’ipogeo invece, la parte sotterranea, presenta dei rizomi ad andamento orizzontale che possono a loro volta germinare in una parte aerea.
Le foglie basali sono picciolate e bipennatosette con segmenti lineari non disposti sullo stesso piano. Sono più lunghe delle cauline che sono subspatolate e sessili. Le foglie superiori sono poste all’ascella dell’infiorescenza e appaiono lanceolate.
Le infiorescenze sono costituite da un insieme di piccoli capolini bianchi o rosati, che compaiono in primavera e persistono fino all’inizio dell’autunno. Il frutto è un achenio di 1-2 mm senza pappo.



