Botanica
Il biancospino comune, o Crataegus monogyna (precedentemente Crataegus oxyacantha), è una pianta arborea appartenente alla famiglia delle Rosacee. E’ una pianta molto comune nelle zone montane dell’Europa, dell’Africa del Nord, dell’Asia occidentale e dell’America settentrionale. Ha un’altezza che può arrivare fino a 10 metri, generalmente tra 1 e 6.
La pianta ha una radice fascicolata, chioma irregolare e globosa, con foglie caduche e un fusto sinuoso e ramificato. La corteccia passa dal grigio chiaro al bruno-rossastro, mentre i rami glabri hanno spine lunghe 0,5-1,5 cm.
Le foglie verdi brillanti, romboidali o ovali, sono alterne e dentellate, con 1-2 lobi per lato e un picciolo scanalato. Sono glabre e con stipole fogliacee alla base. I fiori, profumati di colore bianco o leggeremente rosato hanno brattee caduche, calice con 5 lacinie e corolla con 5 petali. Gli stami hanno antere rosse e gli stili variano da 1 a 4.
I falsi frutti (nascono dal ricettacolo anzichè dall’ovario) sono riuniti in grappoli, hanno un diametro di circa 1cm, sono rossi e carnosi e coronati all’apice dai residui delle lacinie, contengono un solo seme.




