Botanica
È una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Equisetaceae. E’ presente quasi in tutto il mondo nei climi umidi e temperati. Si tratta di una delle piante più antiche della terra, già diffusa più di 300 milioni di anni fa. E’ una pianta sterile, non si riproduce per semi e non ha fiori, ma utilizza spore per propagarsi.
La pianta ha un rizoma strisciante di colore nero dal quale si sviluppano due diversi tipi di fusti che crescono separatamente.
Uno dei due fusti è sterile alto circa 50 cm, suddiviso in diversi nodi con relativi internodi intermedi e fortemente scanalato longitudinalmente, di colore verde, un altro è fertile, precoce, di breve durata, privo di colorofilla, di colore bruno e biancastro. Quest’ultimo è caratterizzato dalla presenza di uno strobilo apicale, una struttura ovata o oblunga che ospita gli sporangi, contenitori delle spore. Dopo la sporificazione, i fusti fertili appassiscono e muoiono, lasciando il posto ai fusti sterili. Dal fusto sterile verde partono delle piccole foglie in corrispondenza dei nodi e dalla base di queste si sviluppano dei rametti a quattro coste.





