Fiore

Scheda pubblicata il 26 aprile 2023

Di: Redazione di Wikiherbalist

Tempo di lettura: 2 min
fiore
Indice
1

Descrizione

Il fiore è un organo delle piante angiosperme, il cui compito principale è produrre i gameti maschili e femminili per la riproduzione.

2

Struttura

Il fiore è sostenuto da un peduncolo, che rappresenta l’ultimo internodo del fusto situato al di sotto del fiore stesso. Questa estensione lo collega al ramo e, spesso, si allarga per formare il ricettacolo (o talamo), sul quale si collocano i vari elementi del fiore. Alcuni fiori possono essere sprovvisti di peduncolo, in tal caso vengono definiti sessili.

Il fiore si forma dalla trasformazione dei sepali, delle foglie particolari che proteggono il fiore durante lo sviluppo. Nel loro insieme vengono chiamati calice, proprio per la loro forma. Se i sepali sono liberi fra loro, il calice si dice dialisepalo o polisepalo (come nel caso del lino e della rosa); se invece sono uniti, anche per un breve tratto, si dice gamosepalo (come nella primula, mughetto e datura).

I petali, spesso colorati per attirare l’attenzione degli insetti impollinatori, formano la corolla, all’interno della quale si sviluppano i vari organi riproduttivi. Il calice e la corolla insieme vengono definiti perianzio.

3

Riproduzione

Un fiore può avere una parte maschile o una parte femminile, oppure entrambe. Se è dotato di entrambe si dice ermafrodita. Sono ermafroditi per esempio i fiori di pomodoro, peperone, cipolla, cavolo, pesco e ciliegio.

Gli stami rappresentano la parte maschile del fiore e sono formati da un filamento e un’antera, una piccola sacca che contiene il polline. Ogni fiore ha più stami e il loro insieme si chiama androceo.

Gli organi riproduttivi femminili, situati all’interno della corolla, sono costituiti dal pistillo, che a sua volta è formato dall’ovario (che contiene gli ovuli) e dallo stilo, un tubicino che termina con lo stigma. L’insieme dei pistilli viene definito ginoceo.

I gameti maschili, ovvero i granuli di polline, entrano nello stigma per mezzo del vento e degli insetti. Attraverso lo stilo, raggiungono e fecondano gli ovuli nell’ovario.

 

 

struttura-del-fiore

Struttura del fiore

© Wikiherbalist - all rights reserved - 2025
Un progetto Open Source Contribuisci