Descrizione
Lysimachia arvensis (sin. Anagallis arvensis), forse maggiormente nota con il nome comune mordigallina, è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Primulaceae.
Caratterizzata da un aspetto glabro e altamente ramificato, questa pianta raggiunge un’altezza tra 10 e 30 centimetri. I suoi fusti sono disposti in modo diffuso o ascendente, mentre le radici presentano una ramificazione leggera.
Le foglie di Lysimachia arvensis sono sessili, opposte e di forma ovale o lanceolata. Sono intere, distese e dotate di 3-5 nervature. Sul lato inferiore delle foglie, è possibile osservare delle piccole macchie nere. I fiori, solitari, si trovano all’ascella delle foglie e sono sorretti da un peduncolo filiforme, della stessa lunghezza delle foglie o leggermente più lungo, che si curva dopo la fioritura.
Il calice del fiore è composto da 5 lobi acuti, separati quasi fino alla base, e presenta bordi membranosi. La corolla, invece, è di dimensioni piuttosto ridotte, con una forma rotata e leggermente più alta del calice. I suoi cinque petali sono di colore rosso mattone, quasi arancione, finemente crenati o cigliati, e ghiandolari, essendo uniti soltanto alla base.
Cinque stami sono inseriti alla base della corolla, più corti di quest’ultima, con filamenti pelosi. l’ovario è libero. Il frutto è una capsula a pisside sferica che si apre orizzontalmente in due emisfere, lasciando fuoriuscire 20-35 semi. Inodore, sapore amaro.
Lysimachia foemina (Mill.) U.Manns & Anderb. è una specie pressochè identica, salvo per il colore blu dei cinque petali.





