Botanica
L’ombrellino pugliese è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Apiaceae. La pianta è originaria dell’Europa e dell’Asia occidentale, a distribuzione strettamente mediterranea, piuttosto comune in quasi tutte le regioni d’Italia.
Tordylium apulum ha un aroma simile al prezzemolo, per questo viene anche chiamato volgarmente “falso prezzemolo”, e un fusto eretto, striato e costoluto, che può superare i 60 cm di altezza.
Il fusto è verde, eretto e ramoso. Le foglie basali sono dotate di un picciolo lungo 4-5 cm e sono imparipennate, con 7-9 foglioline ovali dai margini dentati arrotondati e poco pronunciati. Le foglie cauline sono simili a quelle basali, ma subsessili.
I fiori sono piccoli e bianchi; quelli periferici più grandi hanno un solo petalo, lungo fino a 5 mm e marcatamente bilobato. Sono disposti in ombrelle da 6-8 raggi, accompagnate alla base da 5-7 brattee lineari e riflesse. Le bratteole, invece, sono simili alle brattee ma di dimensioni inferiori.
Il frutto è di forma ellittica, con una larghezza compresa tra 4 e 8 mm, e presenta un bordo corrugato.
L’ombrellino pugliese è commestibile e utilizzato in insalate e zuppe, specialmente nel sud Italia, in Grecia e Albania, sebbene la cottura riduca la sua attività antiossidante e i polifenoli [1]





