Trattamento delle vampate in menopausa: 3 studi inclusi in una meta-analisi hanno provato il beneficio statistico e clinicamente significativo derivante dall’utilizzo di uno specifico estratto standardizzato di isoflavoni di trifoglio rosso (Promensil) a 80 mg/giorno per il trattamento delle vampate di calore nelle donne in menopausa; il preparato si è rivelato sicuro nel breve periodo degli studi (3 mesi) [2].
Anche un ulteriore studio [3] ha confermato l’effetto significativo del Trifolium pratense nel trattamento delle vampate; aggiungendo che non ci sono evidenze di eventi avversi durante l’uso a breve termine, non sono disponibili dati sulla sicurezza della somministrazione a lungo termine.
Un ulteriore studio ha valutato l’efficacia del trifoglio rosso nell’alleviare le vampate di calore e i sintomi della menopausa nelle donne in peri/postmenopausa. La secchezza vaginale e l’atrofia vaginale hanno mostrato un miglioramento significativo con una dose di 80 mg di trifoglio rosso. Il trifoglio rosso può ridurre la frequenza delle vampate di calore, soprattutto nelle donne con vampate gravi (≥ 5 al giorno) [4].
Prevenzione OA (osteoartrosi) e condroprotezione: uno studio [5] ha valutato l’effetto anticatabolico dell’estratto di preetanolo al 40% di T. pratense (40% PeTP) sui condrociti stimolati con IL-1β (citochina proinfiammatoria con ruolo cruciale nella patogenesi dell’OA inducendo il rilascio di altri fattori catabolici che contribuiscono alla degradazione della cartilagine); i risultati suggeriscono che il 40% PeTP ha un effetto condroprotettivo sull’infiammazione e può essere un potenziale agente preventivo per la progressione dell’OA.
Prevenzione cardiovascolare nelle donne in post-menopausa: in vari studi controllati in doppio cieco con placebo c’è stata una significativa riduzione di TG e LDL con aumento di HDL rispetto al placebo [6] utilizzando isoflavoni da trifoglio rosso. Tuttavia, altri studi mostrano pareri discordanti sul miglioramento “significativo” del generale profilo lipidico sierico [7].
Attività antiossidante: i risultati di uno studio mostrano che gli estratti EtOAc e H2O delle foglie di T. pratense sono efficaci nella protezione dei tessuti e delle cellule dallo stress ossidativo. Sulla base di questi risultati si può concludere che gli estratti di H2O ed EtOAc delle foglie di T. pratense hanno mostrato forti attività antiossidanti rispetto agli standard [8].